Connect with us

Cronaca

Etna, prosegue attività eruttiva del vulcano

“La colata lavica non rappresenta un pericolo per aree inabitate o coltivate” scrive il vulcanologo Boris Behncke sulla propria pagina social

Pubblicato

il

FOTO DA "PAGINA FACEBOOK BORIS -BEHNCHE"

Non si ferma l’eruzione dell’Etna con l’emissione di lava da una fessura alla base meridionale del cratere Bocca Nuova.

“La colata ha raggiunto una lunghezza di più di 2 km, ma non rappresenta un pericolo per aree inabitate o coltivate- ha scritto Boris Behncke sulla propria pagina social vulcanologo dell’INGV- La nuova eruzione dell’Etna è del tipo che chiamiamo “sub terminale”, ossia quasi terminale (sommitale), iniziata presumibilmente nel pomeriggio dell’8 febbraio 2025. Questa attività è stata preceduta da emissioni di cenere (6 febbraio) e qualche piccola esplosione stromboliana (7 febbraio) dal cratere di sud-est” ha scritto il vulcanologo.

Il flusso lavico si espande in direzione di monte Frumento.

FOTO DA “PAGINA FACEBOOK -BORIS BEHNCHE”

Cronaca

Belpasso, incendio di vaste dimensioni in via Cairoli

I residenti della zona hanno tentato di contenere l’avanzare del fuoco utilizzando bidoni colmi d’acqua, ma ogni sforzo si è rivelato vano

Pubblicato

il

Un  incendio, di vaste proporzioni, è divampato intorno alle 20:30 di questa sera all’ingresso di Belpasso, in via Cairoli, nella zona 4/II. Le fiamme si sono sviluppate in un’area incolta, ma situata proprio di fronte a un gruppo di abitazioni, creando immediata apprensione tra i residenti.

I residenti della zona hanno tentato di contenere l’avanzare del fuoco utilizzando bidoni colmi d’acqua, ma ogni sforzo si è rivelato vano: le fiamme, alte e ben alimentate dalla vegetazione secca, si sono propagate rapidamente.

Sul posto sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che si stanno dirigendo nell’area per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, scontro tra due scooter in via Santa Rita

Sul posto i Carabinieri e un’ambulanza

Pubblicato

il

Uno scontro tra due scooter si è verificato intorno alle 19:30 in via Santa Rita a Paternò. Al momento non è nota la dinamica del sinistro. Dopo l’incidente, uno dei due scooteristi ha abbandonato sul posto il mezzo a due ruote, facendo perdere le sue tracce. L’altro conducente ha invece riportato un trauma cranico e alcune ferite in diverse parti del corpo. Sul posto è intervenuta un’ambulanza di Eccedenza 118 della Misericordia di Santa Maria di Licodia che hanno trasportato il ferito al Pronto Soccorso del Santissimo Salvatore di Paternò. A procedere con i rilievi del sinistro i Carabinieri della locale compagnia.

Continua a leggere

Trending