Connect with us

Politica

S.M. Di Licodia, la nota del sindaco Buttò sull’inciviltà al Belvedere

Giovanni Buttò: “Mi affido ancora una volta alla buona educazione e al senso civico dei miei concittadini per non trovarmi costretto ad adottare misure drastiche”

Pubblicato

il

Con rammarico mi trovo costretto a fare questo comunicato visti gli ultimi episodi di poco senso civico accaduti all’interno della villa comunale Belvedere.
Tutti noi licodiesi aspettavamo con impazienza la riapertura della villa tanto che come amministrazione, nonostante ci fossero ultimi accorgimenti da realizzare (cura del verde, cura della fontana con la Venere ecc…), ci siamo premurati a riaprire per riconsegnare uno spazio in cui potersi divertire, dove trascorrere ore di spensieratezza e di relax; davanti però a gesti come quello di abbandonare i rifiuti nei viali e nelle panche o ancor più davanti alla noncuranza da parte di ragazzi, e dei rispettivi genitori, nell’utilizzo sconsiderato e delle volte anche pericoloso delle attrazioni presenti nel parco giochi mi trovo costretto a ribadire con forza il rispetto delle regole per l’utilizzo della Bambinopoli in primis quello del limite d’età (12 anni) e a ricordare che all’interno della villa sono presenti delle pattumiere per poter differenziare i rifiuti (nell’attesa che arrivino i cestini più adatti al luogo). Ciò detto mi affido ancora una volta alla buona educazione e al senso civico dei miei concittadini affinché tutto possa andare per il verso giusto per non trovarmi costretto ad adottare misure drastiche quali ad esempio fare smontare parte dei giochi (l’altalena) per un periodo di tempo, penalizzando purtroppo anche chi utilizza in maniera corretta i giochi; inoltre non risulta la presenza di un controllore in altri parchi gioco di paesi limitrofi e sarebbe quasi un’offesa per noi tutti dover ricorrere a ciò.
Mi sento di essere fiducioso e mi affido al buon senso e al rispetto verso la cosa pubblica dei licodiesi!

Famiglia

Sicilia, da lunedì 7 luglio al via il contributo di solidarietà

L’operazione, frutto della collaborazione tra l’assessorato regionale alla Famiglia e Irfis prevede l’erogazione complessiva di 25 milioni di euro

Pubblicato

il

A partire da lunedì 7 luglio saranno accreditati i primi contributi di solidarietà destinati alle famiglie siciliane in condizioni di grave disagio economico e sociale. Si tratta di una misura una tantum voluta e finanziata dalla Regione Siciliana, che consentirà a oltre 6500 nuclei familiari di ricevere un sostegno economico immediato.

L’operazione, frutto della collaborazione tra l’assessorato regionale alla Famiglia e Irfis (istituto finanziario regionale) prevede l’erogazione complessiva di 25 milioni di euro. Le somme, che variano tra i 2.500 e i 5mila euro per famiglia, saranno accreditate direttamente sui conti correnti dei beneficiari. Un primo importante passo che, secondo quanto annunciato dalla Regione, sarà seguito da un ulteriore ampliamento. A seguito di uno scorrimento della graduatoria – necessario dopo che circa 1.400 aventi diritto non hanno presentato il documento di disponibilità al lavoro – altri 1.700 cittadini con punteggio utile sono stati inseriti nella lista dei destinatari del contributo, utilizzando i fondi residui e un milione di euro aggiuntivo stanziato di recente. Anche per questi nuovi beneficiari sarà indispensabile presentare la dichiarazione rilasciata dai Comuni, che attesta la disponibilità a partecipare ad attività socialmente utili.

Complessivamente, saranno oltre 8.200 le famiglie siciliane che beneficeranno del contributo straordinario. «Abbiamo centrato un obiettivo importante: offrire in tempi brevissimi un sostegno concreto a chi vive situazioni di forte difficoltà».

Questo il commento del presidente della Regione, Renato Schifani.

Continua a leggere

amministrazione

Biancavilla, il presidente del consiglio Luigi D’Asero ha annunciato le sue dimissioni

Il tutto rientra nell’ambito degli accordi preelettorali interni alla maggioranza. Al posto di D’Asero dovrebbe essere eletto a capo dell’assise civica Fabrizio Portale. Come consigliere subentrerà il primo dei non eletti della lista Mpa, ossia Giuseppe Stissi

Pubblicato

il

Il presidente del consiglio comunale di Biancavilla Luigi D’Asero ha annunciato che a breve, probabile a giorni, si dimetterà dalla carica di presidente nonché da consigliere comunale. Il tutto rientra nell’ambito degli accordi preelettorali interni alla maggioranza. Al posto di D’Asero dovrebbe essere eletto a capo dell’assise civica Fabrizio Portale.

Come consigliere subentrerà al suo posto il primo dei non eletti della lista Mpa, ossia Giuseppe Stissi. D’Asero era stato eletto presidente del consiglio con 15 voti favorevoli su 16. D’Asero ha annunciato le dimissioni nel corso di una conferenza stampa, con accanto il sindaco Antonio Bonanno, tracciando anche un bilancio dei due anni e mezzo di attività consiliare.

D’Asero ha ribadito il suo ruolo di garante della trasparenza dei lavori consiliari a sostegno anche dell’unica consigliera di minoranza. E non ultimo oltre 60 delibere all’anno firmate, una serie di regolamenti e l’adesione all’Unione dei Comuni

 

Continua a leggere

Trending